Storia del Pak Hok Pai

Le arti marziali del Pak Hok Pai iniziarono con la dinastia Ming durante il periodo degli imperatori Yan e Suen. Il fondatore fu il Maestro Ah Dak Tol.
I suoi antenati erano pastori originari del Qian Hai, molti di loro erano insegnanti di arti marziali in Tibet. Queste conoscenze vennero trasmesse al nostro Fondatore.

Il fondatore Ah Dak Tol fu il primo ad insegnare le arti del combattimento. Crescendo divenne un monaco e si recava su una collina per concentrasi nello studio delle teorie buddiste. Un giorno vide un combattimento fra un gorilla e una gru che lo portò a sviluppare uno stile di arti marziali basato sui movimenti del gorilla e della gru. Questo stile di arti marziali arrivò fino al Maestro Dolokitan. Con la dinastia Ching durante il periodo di Ham Tung, il Maestro Sing Lung, insieme a quattro dei suoi allievi, Dai Chi, Dai Wai, Dai Yuen e Dai Kwok ognuno dei quali con il proprio stile, andarono nella Cina del Sud per iniziare ad insegnare il Pak Hok. Iniziarono a praticare la tecnica di afferrare “al volo” le frecce, tecnica chiamata Running Star Hand Movements comunemente chiamata Five Hands Styles e successivamente detta Pak Hok Pai.

Dai Chi e Dai Wai non ebbero allievi discendenti mentre, Dai Yuen e Dai Kwok solo pochi. Fu solo quando Senior
Sing Lung si stabilì nel monastero di Hing Wan sulle montagne del Lago Ding Woo nel Sui Hing che iniziò ad avere molti studenti come Wong Yan Lam, Chan Yan, Chow Heung Huen, Chu Chi Yue. Più tardi si trasferì nel monastero di Po Chang Lam in Ma Che, e lì accettò Wong Lam Hoi come suo allievo. Questi cinque studenti divennero poi famosi come i Cinque Gentiluomini. Ognunodi loro ebbe degli studenti sotto di sé.

Mr Wong Lam Hoi accettò Ng Shiu Chung, Ng Shiu Charn, Ng Kim Wah, Ng Sing Kau, Chung Charn Yung e Lo Shan Min come suoi discendenti.

Il nostro istruttore Maestro Ng Shiu Chung ottenne dal Maestro Chu Chi Yu l’arte dello sviluppo della mente e il Budda d’oro che erano considerati come Tesori di Famiglia. All\’ingresso della scuola aveva posto due motti affinché i suoi studenti se ne ricordassero: “Solo le buone virtù risplendono per sempre” e “La moralità e la giustizia trascendono l’Universo”.

Ad Hong Kong, il Maestro Ng Shiu Chung accettò Kwong Boon Fu, Luk Chi Fu, Au Wing Nin, Tang Chak Ming. Ng Ying Kam, Leung Chi Um, Kwan Tak Hing come suoi studenti e più tardi venne accettato Cheung Kwok Wah.

Il Maestro Cheung Kwok Wah spese molto del suo tempo nello sviluppo del Pak Hok Pai e attualmente la Pak Hok Pai Cheung Kwok Wah Martial Arts sta promuovendo l’utilità del Kung Fu in tutto il mondo.

Wong Lam Hoi
Ng Siu Chung
Cheung Kwok Wha
SiTai Po